Concordato Preventivo COELNA SpA

N. 07/2012 del Tribunale di Napoli - Giudice Delegato: Dott.ssa Francesca Reale
Commissari Giudiziali: Prof. Avv. Angelo Scala, Avv. Errico E. Chiusolo, Dott.ssa Gioconda Fortuna

Cessione dell’azienda

In merito all'oggetto della cessione di azienda ci si riporta a quanto sopra già esposto al punto 4). In particolare si rileva che la società COELNA SPA ha stipulato in data 21 maggio 2012, contratto di affitto di azienda, con la società ALFONSO PETRILLO SPA. La società affittuaria, ai sensi dell'art. 1331 c.c., ha prestato il proprio consenso ad acquistare l'azienda, dietro pagamento di un prezzo complessivo di Euro 120.000,00, con decurtazione di tutti i canoni già corrisposti.
In merito alla valutazione del prezzo di cessione di azienda si precisa che i commissari hanno richiesto l'intervento di un tecnico per la valutazione delle attività materiali ed immateriali da cui si sono evinti i seguenti valori:

  • ATTREZZATURE e RIMANENZE: Euro 35.000
  • CERTIFICAZIONI SOA: Euro 50.000

Atteso che il periodo contingente è particolarmente complicato per le aziende di costruzioni e impiantistica soprattutto nel comparto pubblico, si può considerare congruo il prezzo offerto di euro 120.000,00.
E' invece vincolante il termine quinquennale di cui al contratto di fitto di azienda (tra l'altro non ancora remunerativo per difetto di voltura delle certificazioni SOA), rendendo in realtà molto difficile la cessione a terzi dell'azienda (se non inverosimile). Si evidenzia, inoltre, che la valutazione delle certificazioni è piuttosto sfuggente ed aleatoria poiché, pur costituendo un "valore" per l'Impresa non hanno un valore di mercato tangibile ed effettivo in quanto beni di fatto non cedibili (se non compresi in un "ramo di azienda"); si rinvia, sul punto, a quanto accertato dallo stimatore ing. Peduto.

Coelna | Tribunale di Napoli | Privacy & Cookie Policy

Copyright © 2012. Tutti i diritti riservati.