Concordato Preventivo COELNA SpA

N. 07/2012 del Tribunale di Napoli - Giudice Delegato: Dott.ssa Francesca Reale
Commissari Giudiziali: Prof. Avv. Angelo Scala, Avv. Errico E. Chiusolo, Dott.ssa Gioconda Fortuna

In merito al contratto di affitto di azienda

In data 21 maggio 2012, dinanzi al notaio Ennio Del Giudice, è stato stipulato contratto di affitto di azienda tra la società COELNA SPA, in corso di trasformazione in COELNA SRL A SOCIO UNICO, con la società ALFONSO PETRILLO SPA, con sede legale in Napoli, alla Via Enrico De Nicola, Centro Direzionale, Isola E/5, C.F. e n. iscrizione Registro Imprese di Napoli n. 06699391212.
Oggetto del contratto è il fitto dell'azienda composto dei seguenti elementi:

  1. avviamento;
  2. know how, rappresentato dall'esperienza acquisita nell'esecuzione dei lavori, rapporti con clientela e documentazione tecnica contabile;
  3. tutti i certificati attestanti i lavori eseguiti;
  4. beni di compendio dell'azienda, rappresentati da impianti, macchinari, attrezzature e arredi indicati nell'allegato B;
  5. godimento degli uffici ubicati in Casoria.

Le parti hanno previsto la concessione in affitto del ramo di azienda così come indicato, per cinque anni, a decorrere dal 22.05.2012, con utilizzo dei beni indicati e attestazione SOA. La società affittuaria subentra in tutti i contratti stipulati per la gestione dell'azienda da parte dell'affittante e, nonché, nei progetti di ricerca indicati sotto la lettera D.
Il canone annuale di affitto viene pattuito in Euro 18.000,00 Oltre IVA, da corrispondersi in rate trimestrali posticipate, da versarsi a decorrere dal primo mese successivo al recupero delle certificazioni SOA, in capo all'affittuario.
Tali evenienze non si sono ancora verificate.
La società affittuaria, ai sensi dell'art. 1331 c.c., ha prestato il proprio consenso ad effettuare il proprio consenso ad acquistare l'azienda di cui al contratto, dietro pagamento di un prezzo complessivo di Euro 120.000,00, da cui verranno detratti tutti i canoni di affitto, eventualmente, versati fino al trasferimento dell'azienda.
Nel contempo la Coelna ha manifestato la necessità di lasciare la sede di Casoria (Na). Di fatto detta sede è stata abbandonata (al momento dell'accesso del 30.07.12 era già in fase di dismissione) poiché nel mese di agosto è stato riferito ai Commissari anche del distacco delle utenze per mancato pagamento, nonostante l'invito a mantenere la funzionalità e l'operatività delle sede e dei recapiti.
Tale dato stride con le disposizioni di pagamento eseguite, anche per importi significativi, in favore dei professionisti e dei dipendenti, sia in data antecedente al deposito del ricorso (22.05.12), che il giorno stesso, oltre che nel periodo precedente l'ammissione alla procedura (20.07.12). Con le ulteriori spese sostenute e le anticipazioni per pagamenti, emolumenti e "restituzioni", emergenze di cui i commissari non avevano notizia ed il cui dato è stato messo a disposizione dei commissari solo negli ultimi tempi, è residuata una disponibilità di cassa inferiore ad Euro 15.000. (all. 6 – estratti di conto corrente bancari).

Coelna | Tribunale di Napoli | Privacy & Cookie Policy

Copyright © 2012. Tutti i diritti riservati.