- Sussiste un debito consolidato generato dalla società Coelna impianti Spa ora Ital Luce Spa;
- Attestazione di veridicità dei dati aziendali certificata da un ex sindaco, incaricato di verificare la fattibilità del piano
- Prelievi eseguiti da Creditori, dipendenti e professionisti con depauperamento della provvista già vincolata al soddisfacimento dei creditori ed al fabbisogno concordatario e riduzione della percentuale di soddisfo.
- Incertezza sulla consistenza effettiva delle ragioni creditorie.
- Incertezze sull'ammontare complessivo dei crediti vantati e dei tempi di realizzo: l'unico attivo certo e definito è rappresentato dal credito nei confronti del Policlinico, per il quale vi è documentazione che prova la consistenza ed i tempi di incasso. Le attività invece connesse alle rimanenze per lavori in corso sono suscettibili di elevate variazioni, in aumento o in diminuzione, poiché non liquidate ed allo stato in fase di contenzioso in iniziale. I creditori privilegiati potrebbero non essere soddisfatti nel breve periodo.
- Possibile incremento dei debiti indicati: i dati contabili potrebbero subire variazioni per effetto di contestazione da parte dei dipendenti, per il maturare di interessi passivi su conti correnti bancari (non aggiornati in contabilità né dalle relazioni depositate) e delle contestazioni pervenute per i lavori in corso.
- Contrariamente a quanto dichiarato in sede di ricorso la società non possiede, allo stato, liquidità sufficiente per il pagamento dei crediti prededucibili poiché il saldo bancario esistente alla data del 22.05.2012 è stato quasi completamente eroso da prelievi in data coeva e successiva (all.10 – estratti di conto corrente).